martedì 2 febbraio 2010

IL SINDACO DENUNCIA E CHIEDE 50 MILA EURO A 2 GIOVANI DISOCCUPATI


 

Qualche mese fa, il consigliere comunale di minoranza Vito Vetrano, distribuiva il nostro giornalino (LIBERA-MENTE a cura di Cittadinanza Attiva Palagianello) in piazza a Palagianello. La prima pagina del Giornalino era dedicata alla satira politica e fra le varie vignette e frasi ad effetto, c'era una domanda che il Sindaco Labalestra ha ritenuto diffamatoria. Per questo motivo, il Sindaco, (PDL) da grande uomo innamorato della libertà e da gran liberale, DENUNCIA il Consigliere Comunale Vito Vetrano ed un altro cittadino (Orlando Mappa) per diffamazione e chiede come risarcimento 50.000 € (cinquantamila).
I motivi della DENUNCIA  verso Vetrano e Mappa sarebbero da addebitarsi al volantinaggio del giornalino che secondo il Sindaco è stato distribuito dai due. E' però indispensabile chiarire che Orlando Mappa sia estraneo a Cittadinanza Attiva poichè non fa parte nè del nostro gruppo di amici, ne condivide con noi l'esperienza Cittadinanza Attiva, forse l'unica sua colpa è quella di essere amico del consigliere Vetrano e di esser stato candidato con la sua stessa lista, ma una cosa è sicura non ha mai distribuito il nostro giornalino e tantomeno partecipato alla stesura dello stesso. Quindi la nostra domanda è come faranno a giurare sulla Bibbia e/o sulla Costituzione di aver visto il Mappa distribuire il giornalino con Vetrano?
Ma la cosa più grave è un altra, il giornalino non è firmato da Vetrano ma è a cura di Cittadinanza Attiva, quindi come fa il Sindaco ha denunciare Vetrano, senza fare un'accurata indagine e senza informarsi?
Potrebbe venirci il dubbio che si tratti di accanimento contro la persona? Forse perchè il consigliere Vetrano è scomodo e non ha paura di manifestare il suo dissenso? Inoltre come si può chiedere una tale cifra a dei ragazzi disoccupati? Il Sindaco da buon Cattolico (Insegnante di Religione), ammesso che Vetrano abbia sbagliato, avrebbe dovuto perdonare, anzi da Sindaco poteva sbugiardare il consigliere con altri mezzi, invece si ricorre alla denuncia, cercando forse di mettere paura e chiudere la bocca ad un giovane che è stato eletto dal popolo per stare li a controllare e dire la sua.
Questo paese corre un grave rischio:"Stanno cercando di creare un precedente, se ci riescono con me lo faranno con tutti. Così chiuderanno la bocca a tutti coloro che sono in dissenso o che la pensano in maniera diversa, io devo andare avanti per difendere il diritto di espressione e di opinione di tutti". Queste le parole usate dal consigliere Vetrano riferendosi alla denuncia subita, noi esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Consigliere Comunale Vito Vetrano, che non sarà solo in questa battaglia per la libertà di espressione, noi saremo con lui compatti, poichè come lui crediamo nella Giustizia e nella Magistratura e soprattutto nella libertà! 
Loro non molleranno mai, NOI NEPPURE!

GUARDATE LA VIDEO-LETTERA DI VITO VETRANO 
VIDEO LETTERA VITO VETRANO

Nessun commento: